Risposte

Proviamo a fare i conti su quello che è stato risposto, mettendo a confronto le risposte al sondaggio fatto sul blog e quelle sul questionario distribuito al domicilio. Da giorni abbiamo creato la pagina Flash che raccoglie le risposte date sul questionario alla domanda se hai qualche osservazione o sugerimento da dare?

Sono stati distribuiti circa 1600 questionari. Non è stato possibile distribuirli in tutte le case poichè in alcune abitazioni le cassette della posta non erano accessibili al momento della consegna. Ad oggi sono stati riconsegnati nei punti di raccolta 163 questionari. Sul blog le risposte sono state 76.

Il dato più rilevante è la scarsa partecipazione a questa come ad un’altra iniziativa simile di interesse pubblico. E’ evidente che lo scarso utilizzo di queste formule per conoscere l’opinione della gente, la difficoltà di capirne il significato o di credere in questi strumenti e, senza voler essere retorici, la distanza che si percepisce verso le istituzioni riducono la penetranza di uno strumento utile come quello del sondaggio. Restano comunque interessanti i dati, vista la sufficiente omogeneità delle risposte all’interno del gruppo che si è espresso con uno dei due strumenti. Infine, il rispetto per chi ha avuto la voglia di rispondere ed ancor più di andare in un punto di raccolta per consegnare il questionario mi spingono a raccogliere e pubblicare i dati.

Note: Nei grafici che seguono le differenze di dimensione delle colonne dei 2 gruppi è dovuta al maggior numero di risposte date col questionario rispetto al blog. Sia nel questionario che sul blog non sempre è stata data risposta a tutte le domande. Infine sul questionario a volte sono state date più di 2 risposte. Non sapendo quale scegliere le abbiamo riportate tutte (per esempio: diverse persone hanno risposto a tutte o quasi tutte le risposte, alla domanda cosa fare per i giovani).

Di seguito vengono riportati i grafici delle risposte. Clicca sul link per accedere ai grafici e ai commenti. 

guarda-statistiche[2] (aggiornato al 31/12/2010)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>