Borghi e Quartieri

Barzola e Capronno

Spesso dimenticate ma del comune di Angera fanno parte anche le due frazioni di Barzola e Capronno.

Chissà se chi vive in questi borghi si sente trascurato o se ha esigenze che non conosciamo? Se sei di questi luoghi fa sapere agli altri come senti il rapporto con il centro, con l’amministazione comunale, con le altre istituzioni e con le attività commerciali di cui ti servi. Dicci cosa vorresti per il tuo borgo. Hai una bella idea da voler realizzare (magari col tuo aiuto)?

Pulmino per il centro. Sarebbe giusto far passare per Capronno, Barzola e le periferie, un giorno alla settimana (per esempio il giovedì – giorno del mercato)  un pulmino che porti in centro gli anziani o chi non dispone di mezzi di trasporto, per permettere di far la spesa, andare in farmacia, in banca o posta – con ritorno a fine mattinata.

Idee per Capronno e per Barzola.

I Quartieri

Forse è un po’ artificioso ma anche ad Angera esistono dei quartieri. Almeno 4 zone sono individuabili distintamente ( appunto da quarto – quartiere): il Centro, l’Altinada, le Paludi e la Bruschera. Ma esistono anche delle zone di transizione come il Bettolino, l’area per Taino o quella intorno alla via Varesina.

Inevitabilmente i quartieri esterni al centro vengono un pò più trascurati. Cosa è indispensabile fare per le periferie? Cosa sarebbe meglio e dove? Proponi.

Barzola

Chissà se è disponibile o se qualcuno mette a disposizione una piccola area per posizionare 2 giochi per bambini, un piccolo campetto per fare una partitella a calcio (5 contro 5) o green-volley? Che bello sarebbe farlo nella zona vicino alla chiesetta dei santi Cosma e Damiano. E poi..?

View page »

Capronno

  A Capronno c’è la vecchia scuola che piange di solitudine e desolazione. Pensare di farne un centro di pubblica utilità? Per esempio attrezzare un ambulatorio per i medici di famiglia che possano fare le visite settimanalmente anche lì (un pò come succede a Ranco). E visto che i soldi scarseggiano, potrebbe essere l’occasione per mostrare …

View page »

1 commento

  1. bruno

    Per quanto riguarda l’area denominata “la paludi”, è stata segnalata alla polizia locale da ormai + di un anno, la presenza di auto senza targa con il libretto di circolazione sul sedile, (da demolire) parcheggiate in strada , vedi Via Adda e dintorni, senza che si sia trovato il modo di risolvere questo problema. Anche questo quartiere fa parte di Angera o mi sbaglio?!
    A me piacerebbe vedere che cosa sarebbe successo se queste auto fossero state abbandonate davanti agli uffici comunali!!!!!
    MI rivolgo a chi ha la competenza del territorio di Angera:
    Vogliamo fare qualche cosa per risolvere definitivamente questo problema prima che questa zona diventi una discarica di rottami a cielo aperto?
    Grazie in anticipo
    Bruno

    Ti piace o non ti piace: Thumb up 2 Thumb down 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>