Dove viviamo

Il luogo in se è veramente bello e ce lo invidiano in tanti. Sta a noi renderlo anche piacevole.

Ambiente | Borghi e Quartieri | I Vicini | Le Istituzioni

Ambiente

..e quante iniziative servono per l’ambiente: ecologia del nostro territorio (lago, oasi, campagna e boschi), consumi ed ecosostenibilità.   Rivalorizzazione ambientale. E’ fondamentale rivalorizzare il lungo-lago ma ancor più l’area dell’oasi, i boschi di San Quirico e Capronno, le strade di campagna. Sarebbe utile studiare risistemazioni ambientali, segnaletica specifica che dal centro ci conduca agli itinerari ecologici del territorio. …

View page »

Borghi e Quartieri

Barzola e Capronno Spesso dimenticate ma del comune di Angera fanno parte anche le due frazioni di Barzola e Capronno. Chissà se chi vive in questi borghi si sente trascurato o se ha esigenze che non conosciamo? Se sei di questi luoghi fa sapere agli altri come senti il rapporto con il centro, con l’amministazione comunale, con le …

View page »

I Vicini

Arona Quella striscia di lago che ci divide da Arona attualmente sembra una barriera d’acqua che limita i contatti. Avvicina le rive potrebbe essere lo slogan per intraprendere una serie di iniziative insieme tra le due città, scambiandoci manifestazioni ed eventi, promuovendone di comuni. Si dovrebbe poi pensare a rendere continuo, pratico e veloce il …

View page »

Le Istituzioni

  Fanno parte del nostro territorio istituzioni piuttosto importanti. Prima fra tutte l’Ospedale “C. Ondoli”, con l’aggiunta di servizi dell’ASL e il CVA (“Corpo Volontari Ambulanze” aggiungiamoci Angerese).   Queste sono risorse con cui è meglio interagire di più.   Ospedale “Carlo Ondoli” di Angera   Per l’ospedale è importante migliorare la sinergia tra comune, provincia e AO …

View page »

5 comments

1 ping

  1. Simone

    Parliamo di Angera.

    Cos’è oggi Angera?

    Un bellissimo paese sul lago che non sfrutta a pieno le sue potenzialità.

    Angera è un paese con una delle più belle passeggiate del lago Maggiore, un centro storico con una via pedonale con altissime potenzialità commerciali. Ha un ospedale, è vicino all’autostrada, non manca nulla se non una cosa, la volontà di farlo crescere.

    Angera è un paese vecchio, camminare in via Mario Greppi è semplicemente desolante, molte attività chiuse, dopo le 8 di sera è un deserto quando potrebbe essere viva e frequentata a qualsiasi ora.

    Per capire di cosa parlo basterebbe fare due passi un qualsiasi sabato sera in centro ad Arona e fare un confronto.
    Per cambiare Angera bisogna cambiare la mentalità di chi non vuole far crescere un paese che potrebbe essere un punto di riferimento.

    Poi parliamo anche di un’altra realtà importante sul lago, la navigazione turistica, ad Angera è “scomparso” un porticciolo che permetteva al bacino di appassionati vi navigazione a vela e motore di ormeggiare la propria imbarcazione in un luogo sicuro e servito. Tutto questo è scomparso ed ad Angera è rimasto un porticciolo vecchio di 200 anni con una profondità insufficiente per molti natanti e un altro porto ormai senza posti disponibili.
    Poter attrarre il turismo del lago è fondamentale per permettere al paese di crescere ma sembra che per chi amministra il comune ci siano cose più importanti, forse solo a livello di interesse personale.

    Il bilancio della gestione del paese a mio giudizio è fallimentare dal punto di vista dell’attrattività turistica e delle infrastrutture.

    Se davvero si vuole cambiare Angera si deve partire dalle fondamenta e rendere questo paese moderno e competitivo, in caso contrario è anche inutile mettersi all’opera con iniziative che non modifichino alla base la struttura gestionale che ha penalizzato per anni il comune.

    Ti piace o non ti piace: Thumb up 2 Thumb down 0

    1. milena

      non è Angera da cambiare… ma le persone che ci vivono, con le loro mentalità vetuste e chiuse…
      quanti giovani si sono battuti ai “piani alti” per “chiedere”, ma quante porte sono state sbattute loro in faccia…
      Angera è lo specchio di chi ci vive da sempre… non di coloro che vengono da fuori…

      Ti piace o non ti piace: Thumb up 4 Thumb down 0

  2. alessandro

    sono pienamente daccordo con simone !!!!angera e vecchissima !!!!io adoro e bellissima !!!ma e mai possibile che mancano iniziative spettaccoli feste !!!!!eccc !!!per attirare piu gente!piu turismo !!!!noto la domenica e il sabato e na depressione unica !!!!

    Ti piace o non ti piace: Thumb up 1 Thumb down 0

  3. Simone

    L’unica cosa che al momento si può fare e radunare un gruppo, di volenterosi che vogliono davvero cambiare le cose in Angera.
    Io ho un attività commerciale in questo paese e sono pronto e disponibile a fare qualcosa di concreto per cambiare il paese, per concreto non intendo organizzare una volta all’anno una mezza notte bianca dove alla 1 di notte è tutto finito e si ritorna nell’oblio.

    Ti piace o non ti piace: Thumb up 1 Thumb down 0

    1. admin

      Rispondo a Simone come a tutti quelli che frequentano questo blog e sentono una pur piccola voglia di partecipare ad un progetto per far più bella Angera. Scrivete alla mia mail nei “contatti” o telefonate. Senza alcun impegno ci facciamo una chiaccherata, perché da questa iniziativa qualcosa sta già nascendo. I giorni prossimi pubblicherò gli esiti del 2° incontro che abbiamo avuto.
      Buona domenica a tutti.
      Ale

      Ti piace o non ti piace: Thumb up 1 Thumb down 0

  1. shopping online for all

    Look there for more:…

    A person necessarily lend a hand to make seriously articles I would state. This is the first time I frequented your web page and to this point? I amazed with the research you made to create this actual post incredible. Great task!…

    Ti piace o non ti piace: Thumb up 0 Thumb down 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>