«

»

Dic 19 2018

I nuovi Dg per Angera

Come sapete, da gennaio l’ospedale di Angera passerà sotto la direzione aziendale di Varese. Dal primo gennaio, però, cambiano anche i vertici delle dirigenze sanitarie.

Del nuovo direttore della Asst dei 7 laghi poco si sa perché viene dal Piemonte. Probabilmente sarà un vero manager, visti gli studi universitari. Sicuramente è apprezzabile il fatto che sia già a conoscenza dell’acquisizione del nostro ospedale nella galassia di ospedali che dovrà dirigere.

Invece, il nuovo direttore della Ats (Agenzia di tutela della salute – exAsl), il Luinese Lucas Gutierrez è a noi ben conosciuto per la sua grande attenzione alle tematiche sanitarie territoriali, anche dei piccoli centri. È a lui che dobbiamo fattivamente l’attuazione del mutato clima di grande apertura di Regione Lombardia e dei vertici sanitari nei confronti dei sindaci del nostro piano di zona. È stato lui in persona che ci ha proposto nella primavera scorsa di studiare insieme i dati epidemiologici sulle necessità sanitarie di questo territorio, così da poter scrivere insieme una proposta che rispondesse in maniera puntuale alle nostre esigenze. Da allora sono seguiti una serie di incontri, in cui lui era sempre presente e propositivo. Via via si andava ad approfondire l’analisi a cui seguiva l’elaborazione di possibili proposte. In tutte queste riunioni e telefonate ha sempre mostrato una grande sensibilità e attenzione per le tematiche tipiche dei piccoli centri, come il nostro. Attenzioni che sino alla sua comparsa non sembravano neanche esistere nei programmi di chi gestiva le grandi realtà cittadine. La scelta di un uomo come Gutierrez ci lascia intendere che ora alla Regione interessi la cura delle periferie, esattamente come dei grandi ospedali centrali. Un dirigente che viene dal territorio per rispondere a 360 gradi alle esigenze di una “intera” provincia.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar