«

»

Set 30 2018

La fibra e le strade

Questi dei lavori di posa della fibra ottica, ad Angera, sono stati, inevitabilmente, mesi di disagi. Vediamo ora i tempi ed i modi di risoluzione definitiva dei problemi.

La fibra.

Con i lavori all’incrocio di via Mazzini e via Roma si stanno concludendo i lavori di posa della fibra ad Angera.

L’allungamento dei tempi è stato dovuto ad un impedimento a poter utilizzare delle linee già esistenti. Per cui si è dovuto fare nuove richieste alla Provincia per completare l’ultimo tratto di via caduti Angeresi, di via Mazzini e via Diaz.

Ora, perché si possa utilizzare nelle case, la fibra ottica superveloce, si deve attendere che in zona venga posizionata la centrale di smistamento. I tecnici prevedono tempi non rapidi, forse quasi un altro anno.

Quindi, al momento reputiamo che sia inutile stipulare contratti per la trasmissione dati ultra veloce col sistema via cavo.

Asfaltature.

Da questa settimana del 1 ottobre, dovrebbero iniziare i lavori di asfaltatura che interesseranno le vie, attualmente rovinate dai lavori di posa. Speriamo nella tenuta del tempo per evitare ulteriori ritardi.

Dapprima verranno asfaltate le strade dove è stato lasciato passare il tempo necessario all’assestamento del materiale cementizio speciale (materiale poroso di colore rosa chiaro).

Il ripristino, per accordi statali, sarebbe dovuto essere per strisce larghe tra i 50 cm ed il metro. Nella trattativa, legata anche ai disagi, siamo riusciti a concordare di effettuare lavori per strisce larghe 1,80 metri, più ovviamente i ripristini in zone fuori area.

In contemporanea, inizieranno anche i lavori di asfaltatura previsti dalla nostra amministrazione comunale. Per cui in alcuni tratti stradali le asfaltature saranno per l’intera carreggiata.

Anche quest’anno, l’amministrazione ha stanziato 50.000€ per le asfaltature, come è stato fatto per tutta la nostra legislatura, a differenza del passato ove si prevedevano asfaltature un paio di volte ogni 5 anni.

I lavori inizieranno da Barzola in via S. Isidoro. Lì ci saranno ripristini parziali (per la fibra) e lavori che interesseranno l’intera carreggiata (nostri lavori). Poi seguiranno in via Paludi, Campo dei fiori, Torino, Matteotti, Mazzini, Diaz, Piazza parrocchiale, Matteé, Per Ranco Po’, Adda, S. Ambrogio, Verdi, Caduti angeresi.

Ricordiamo che i tratti di recente taglio saranno ripristinati più avanti, per permettere l’assestamento del terreno.

Lascia una recensione

2 Commenti on "La fibra e le strade"

Notificami
avatar
Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
Angerese pensieroso
Ospite

aro sindaco, proprio questa mattina passando per via Torino ho notato i lavori di asfaltatura in corso, poco segnalati e con gli addetti a dirigere il traffico impegnati al cellulare anzichè fermare e far passar le macchine, ma sorvoliamo..
Mi chiedevo, come molti altri cittadini, non sarebbe meglio effettuare un’asfaltatura a modo, come si deve, si tutta la carreggiata anzichè continuare a rattoppare e creare scalini, saltelli e cosi via che rendono le strade anche pericolose in particolare per bambini e anziani in bicicletta.
Siamo quasi nel 2020 e vedere strade e asfaltature di certo tipo…sembra di tornare indietro anzichè andare avanti.