«

»

Feb 03 2018

Conoscere le nostre emergenze

IL CITTADINO: PRIMO ATTORE DI PROTEZIONE CIVILE

 

La protezione civile italiana ha scelto di mettere al centro del proprio Sistema il cittadino. Un cittadino cosciente, informato, attento alle tematiche dei rischi è una preziosa risorsa di protezione civile e contribuisce a rendere il proprio territorio e la propria comunità locale più resiliente.

Proprio per questo motivo sono state avviate, da qualche anno, diverse campagne informative ed iniziative a livello nazionale e regionale, atte alla diffusione di una cultura di protezione civile, ecco di seguito alcune pubblicazioni e risorse utili al cittadino:

–  Campagna IO NON RISCHIO

–  Protezione Civile in Famiglia – Dipartimento della Protezione Civile

–  Anche Io sono la Protezione Civile – Prevenzione degli Incendi Boschivi

–  Vademecum Allertamento Regione Lombardia

–  Vademecum Gestione Emergenze Regione Lombardia

 

Regione Lombardia ha creato e messo a disposizione dei propri cittadini anche un’app gratuita, denominata “Protezione Civile Lombardia”, progettata per gli smartphone con sistemi android e ios, per ricevere le allerte ufficiali di protezione civile. L’app è scaricabile dagli store ufficiali:

–  App Store

–  Play Store

 

Il Comune di Angera ha avviato l’iter di aggiornamento del Piano Comunale di Emergenza di Protezione Civile, per pervenire ad uno strumento di pianificazione efficace ed operativo (che sarà approvato dal Consiglio Comunale nel 2018). Obiettivo primario, anche a seguito delle recenti disposizioni in materia di protezione civile, è quello di condividere il piano con la popolazione. Per far ciò, al fine di raccogliere informazioni, istanze, suggerimenti è stato inserito di seguito un modulo di raccolta dati che darà la possibilità ad ogni cittadino di partecipare direttamente alla fase di raccolta dati, propedeutica alla stesura finale del piano. Il modulo di raccolta dati rimarrà a disposizione fino al giorno 25 febbraio 2018.

 

>> Modulo di Raccolta Dati

 

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar