«

»

Nov 25 2017

Nuovo collettore in Bruschera

In questi giorni sono cominciati i lavori per sistemare il collettore fognario in via Bruschera.

Questo tratto è particolarmente sovraccaricato, soprattutto in caso di pioggia, perché qui confluiscono le acque fognarie ma anche quelle piovane (miste e non divise), provenienti da Taino, Lisanza e dai quartieri ad est ed ovest della provinciale, sino al confine con Taino.

Il vecchio collettore si è rotto, sotto la spinta delle acque.

L’intervento prevede la costruzione di un secondo collettore che affiancherà l’esistente, così da far portare i volumi principali al nuovo tratto ed usare come supporto in caso di sovraccarico alla vecchia linea.

Per l’opera sono stati reperiti 99.000€, grazie ad un lavoro di analisi dei residui avanzati dai vecchi mutui per i lavori fognari di 20/30 anni fa. Senza questo studio sui mutui e sui residui non sarebbe stato possibile realizzare quest’opera così come quella per la fogna di via Cadorna (la via della Posta).

I vincoli di bilancio, impostici dallo Stato, non ci permetterebbero di fare che piccoli interventi.

Solo grazie all’attenzione a sfruttare i rari sblocchi di bilancio (sbloccaitalia, sbloccascuola, etc), l’analisi dei nostri residui e importanti accordi con enti pubblici e privati ci permette diversi interventi di importo consistente, come il parcheggio per l’ospedale, la scuola materna (palificazione e completamento), gli adeguamenti per le scuole primarie ed altro ancora.

Per questo lavoro abbiamo dovuto attendere il via libera dalla Cassa Depositi e Prestiti, per iniziare i lavori.

Nella prima immagine si vede il vecchio collettore e la costruzione del nuovo a fianco.

 

Lascia una recensione

3 Commenti on "Nuovo collettore in Bruschera"

Notificami
avatar
Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
cittadino angerese attento
Ospite
cittadino angerese attento
Bravo Marco e brava (…è stato tolto il nome di una dipendente che non so se gradisca essere citata…*) sempre attenti e alla continua ricerca di funghi Porcini Profumati ( leggi opportunità del bilancio ). E’ solo grazie alla vostra sensibilità economica che tanti lavori è stato possibile realizzarli. La mia non è piageria ma attenta valutazione del lavoro e della professionalità delle persone…so perfettamente che molti non saranno d’accordo mettendo ” non mi piace ” ma se questi sostanziassero dandone le motivazioni sarei felice di leggerle ed eventualmente di controbatterle. *:l’autore del commento non ce ne voglia per aver… Leggi il resto »
Anonimo
Ospite

Restano molto in superficie..

 
cittadino angerese attento
Ospite
cittadino angerese attento

Mi sorprende sempre quell’uso strano del “non mi piace” in quanto visto che non è richiesto il nome e cognome delle persona ma almeno un minimo di capacità nel sostanziare con parole dettate dal buon senso la posizione contraria ai lavori o alle scelte fatte. Non voglio essere polemico ma PER FAVORE SPENDETE UN POCO DEL VOSTRO TEMPO E DELL’ACUME CEREBRALE PER MOTIVARE IL DISSENSO AL VOSTRO POLLICE VERSO IL BASSO. Grazie comunque per aver perlomeno letto l’intervento…già questo vi fa onore !!!