«

»

Nov 14 2017

Un attimo che passa il treno

Insieme alla Amministrazione di Taino, abbiamo scritto un comunicato sui passaggi ferroviari tra le due località. Per Taino è importante partire con una soluzione che accontenti un po’ tutti i quartieri. Per Angera è importante garantire il passaggio ai barzolesi e capronnesi, agli agricoltori e ai centri ippici e ciclisti. Ora la Provincia valuterà se la soluzione intermedia è fattibile e sostenibile. Sarà sicuramente nostra cura spiegare in incontri pubblici, pregi e difetti delle soluzioni.

 

Lascia una recensione

27 Commenti on "Un attimo che passa il treno"

Notificami
avatar
Ordina per:   più nuovi | più vecchi | più votati
cittadina angerese
Ospite
Questo è parlar chiaro. Le settimane che hanno preceduto questo documento sono stata avvicinata da consiglieri di minoranza di Angera che a diverso titolo e nel tentativo di portare l’acqua al loro mulino mi spiegavano che se non ci fossero stati loro a ideare, progettare e presentare il progetto alternativo i cittadini di Angera e Taino avrebbero subito passivamente la scelta di Alp-Transit. Oggi i due amministratori di Taino e Angera spiegano, molto chiaramente, che non è così ma che a monte di tutto questo parlare ci sono stati una serie di incontri tesi a concertare una scelta condivisa. Per… Leggi il resto »
Anonymous
Ospite

Bene … Ma sarà finanziato / costruito, prima il cavalca ferrovia, zona discarica, o il sottopasso prati bassi?

 
diogene
Ospite

“Cerco L’Uomo”….parafrasando questa famosa frase mi sono chiesto se non è possibile arguire dalle sempre enormi differenze tra il “mi piace” e “non mi piace” come sia possibile che, anche di fronte all’evidenza, si presentino sempre 2,3 a volte 4 signori che dissentano. E’ evidente che all’oggettivo si contrapponga il soggettivo ma resta la domanda se non sia possibile che almeno una volta non prendano in considerazione il carattere obiettivo dello scritto.

 
Una cittadina di Barza....quasi di Barzola!
Ospite
Una cittadina di Barza....quasi di Barzola!
Buongiorno Sindaco, vorrei solo far presente che al confine con Barzola c’è Barza e subito dopo Cadrezzate. Due realtà che non la interessano certamente, lo so, e di cui non sta a Lei preoccuparsene. Purtroppo però queste due zone rimarranno tagliate fuori dal collegamento con la Provinciale S.P.69 a causa della chiusura del passaggio a livello posto su via Mongini, precisiamo….posto su una Provinciale S.P.33 che macina più di 5000 passaggi quotidiani, compresi passaggi di servizio pubblico e di sicurezza e di tutti i comuni a monte di Cadrezzate! Purtroppo noi di Barza non abbiamo avuto la fortuna di avere… Leggi il resto »
relista
Ospite

Sig. sindaco , le case a schiera lungo la ferrovia , esattamente quelle per intenderci sulla strada che passa sotto i binari , basta chiedere informazioni su quelle costruzioni , risalgono se no sbaglio agli anni 80 .
Se non ricordo male ci sono delle pompe che convogliano fuori acqua quando piove .
Questo mi raccontava chi ha abitato in quelle case anni fa . Figuriamoci la via Prati Bassi .

 
Una cittadina di Barza....quasi di Barzola!
Ospite
Una cittadina di Barza....quasi di Barzola!
Vorrei ricordare che siamo nel 2017 e parlare ancora di sottopassi allagati e problemi di pompaggio acqua mi sembra ridicolo…..ci vogliono i soldi e la voglia di fare di bene! Non è che gli altri paesi hanno le bacchette magiche!! e in altri PAESI ALTRO CHE ACQUA, PIOGGE E TERRENI UMIDI!!!! https://www.centrometeoitaliano.it/curiosita/sottopasso-sommerso-olanda-incredibili-immagini-21-04-2014-12924/ I sottopassi sono quelli che meglio si integrano con il paesaggio senza deturpare e sfregiare….visto che già dovremo “subire” il passaggio di questi disastrosi treni (perché tutta la qualità ambientale ne risentirà!) sarebbe opportuno “parare” il colpo quanto più possibile senza contribuire ulteriormente alla distruzione dell’ambiente. Se però… Leggi il resto »
Realista
Ospite

Signora quando il genere umano viaggiava a piedi o a cavallo questi problemi non esistevano .
Concordo con il salvaguardare il più possibile il nostro ambiente , però non so se fare un sottopasso in un acquitrino sia conveniente . Comunque l’ uomo se vuole deve sempre cercare il meglio , però è anche vero che tutti vorremmo il nostro orticello , più bello , più comodo e via dicendo . Tutto non si può avere , speriamo bene .

 
uno di Angera
Ospite
Mi permetto di entrare in dialogo con “una cittadina di Barza….quasi Barzola” invitandola a considerare quanto nei trascorsi decenni gli italiani avessero considerato le scelte dei passati governi infelici sull’aver favorito il traffico su gomme limitando quello su rotaia portando di conseguenza il territorio ad elevati tassi di inquinamento acustico e atmosferico. Oggi, scelte più oculate, portano a riconsiderare il traffico su rotaia più economico e meno inquinante ma…..da qualche parte deve passare ed ecco che una linea già esistente e posta sull’asse Amsterdam/Genova viene scelta….migliaia di chilometri e attraversamento di migliaia di paesi ognuno dei quali con il suo… Leggi il resto »
angerese basito
Ospite

Costo dell’opera olandese tre miliardi di dollari per una media di 30 mila veicoli al giorno…..ma non mi è chiaro se la cittadina di Barza…quasi Barzola vorrebbe realizzare un’opera analoga con i soldi dei Barzesi o pensa di farsi finanziare dai vicini amici dell’Euratom per il passaggio di circa trecento ( esagerando ) veicoli al giorno….quasi sicuramente ALP-TRANSIT boccerebbe l’opera . Prego la signora a formulare progetti meno faraonici.

 
Una cittadina di Barza....quasi di Barzola!
Ospite
Una cittadina di Barza....quasi di Barzola!

….e va bhe….contenti voi!!
Grazie a Dio o a chi per esso io non vedrò più di tanti scempi…..buona fortuna ai posteri!

 
uno di Angera
Ospite
Cortese signora di Barza io non volevo certo recarle offesa e se tale fosse stata la sensazione me ne scuso ma quello che volevo significare era il modo di avanzare proposte che, se fattibili, ben vengano e ancor più se motivate da condivisibili argomentazioni. Mi permetto di farle notare che le scelte spesso sono obbligate e le soluzioni da prendere devono essere SALOMONICHE. Al di la dei costi quando questi sono molto simili è giusto pensare di optare per la meno impattante con l’ambiente…ma, mi sembra di capire dai vari interventi , che il sopra passo anche se non si… Leggi il resto »
Una cittadina di Barza....quasi di Barzola!
Ospite
Una cittadina di Barza....quasi di Barzola!
Nessuna offesa assolutamente!….se la scuola materna ha avuto problemi….NON È SOLO COLPA DEL TERRENO!!! I nostri terreni hanno sicuramente un sacco di problemi causa acqua, ma se si avesse a cuore il nostro ambiente (Lago Maggiore e suoi dintorni), che tanto i viene invidiato e ambito e che ancora può essere definito un “piccolo paradiso”, e dovremmo ringraziare il cielo OGNI GIORNO per la fortuna che abbiamo ad abitarci (provate ad andare a Milano ad abitare per una settimana!), credo che sia compito DI TUTTI TUTELARE E PRESERVARE IL PIÙ POSSIBILE QUANTO CI CIRCONDA. SE BISOGNA SPENDERE SOLDI, CHE SI… Leggi il resto »
Anonymous
Ospite

d’altro canto cosa si aspetta da un paese dove per far festa si lanciano palloncini a pochi metri da un’oasi protetta?
dove vanno a finire i palloncini?
Nel lago con i pochi pesci rimasti o nell’oasi della Bruschera?
Con che coraggio insegnamo ai nostri figli il rispetto per l’ambiente?

 
Demos
Ospite

HUPAC pagherà i pedaggi se usa la rete delle Ferrovie dello Stato, HUPAC da già in cambio qualche cosa
con il suo terminal di Busto Arsizio da lavoro a circa 4000 persone. Poi per quanto riguarda l’impatto ambientale su questo si bisogna stare attenti però facciamolo su tutto anche su quelle case moderne inserite in ambienti storici,

 
Una cittadina di Barza....quasi di Barzola!
Ospite
Una cittadina di Barza....quasi di Barzola!

….dimenticavo…per chi fa fatica a capire…..l’articolo del sottopasso Olandese……È UN E S E M P I O!!!….solo per dire e ribadire che siamo nel 2017…..e visto che DOBBIAMO ANDARE VERSO IL FUTURO (in questo caso il treno)…cerchiamo di non andarci con il calesse ma….magari nemmeno la Lamborghini…..ma almeno una buona “auto moderna” e con qualche confort!!! Leggiamo OLTRE LE RIGHE e i commenti!!!!