«

»

Giu 27 2017

Acqua potabile

 

L’ACQUA AD ANGERA È TORNATA POTABILE, ovunque.
In questo istante ricevo l’esito delle analisi dell’acqua nell’intero territorio comunale. L’acqua è tornata potabile ovunque, pozzi, bacini e rete.

La precedente ordinanza che consigliava la bollitura dell’acqua è stata dettata dal rilievo di presenza di batteri colibacilli, enterococchi in un nostro pozzo di prelievo a Taino, in un bacino di raccolta (a cui arrivano le acque di quel pozzo e dalla linea provinciale) e al bacino di raccolta vicino alla casetta dell’acqua (che riceve l’acqua dalla linea provinciale).

Sebbene l’acqua poi subisca un ulteriore trattamento di debatterizzazione all’uscita dalle vasche, è stato utile segnalare la non completa sicurezza delle acque e l’avvertenza che consigliava di bollire l’acqua prima dell’uso a fini domestici.

Il sistema di debatterizzazione dell’acqua nel nostro sistema idrico viene garantito da impianti a lampade ultraviolette. Questo permette di avere l’acqua dal gusto naturale, senza l’odore e il sapore del cloro, come normalmente avviene nei sistemi di debatterizzazioni con la clorazione. Raramente si ricorre alla clorazione nei nostri bacini. In questa settimana, invece, per disinfettare l’acqua si è praticala la clorazione dei bacini a più riprese. Così facendo si è ottenuta una debatterizzazione completa ovunque.

Sul motivo della contaminazione è difficile dare una risposta certa. Si sa che col caldo i batteri si riproducono meglio e di più. Come poi dei batteri, tipici delle feci, possano raggiungere i pozzi di estrazione è più difficile dar risposta, anche se una filtrazione da contaminazioni di superficie parrebbe essere l’ipotesi più probabile.

2 comments

  1. Luisa

    Finalmente una bella notizia!

    Ti piace o non ti piace: Thumb up 3 Thumb down 0

  2. Obiettivo

    Grazie x le delucidazioni.

    Ti piace o non ti piace: Thumb up 1 Thumb down 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>